Monday, September 12, 2016

Commento la corsa per le maldive






+

Commento: La corsa per le Maldive Questo articolo è apparso su Dhivehi Sitee. Ripubblicato con autorizzazione. I cambiamenti politici che hanno segnato la transizione Maldive 'verso la democrazia non si sono tradotti in equa distribuzione della ricchezza o l'accesso ai servizi pubblici di base come l'acqua pulita, assistenza sanitaria, energia elettrica, gestione dei rifiuti e sistema fognario, in tutto il paese. I cambiamenti politici rapidi e crisi vissute negli ultimi dieci anni ha fatto poco per confondere l'immagine divulgativa delle Maldive come un paradiso edonistica per i turisti, pur essendo considerato 'uno dei paesi più miserabili del mondo' per i propri cittadini. Continuando la storia di due Maldive: il vero e il rappresentato, il governo Yameen ha presentato le Zone Economiche Speciali (SEZ) Bill Majlis del Popolo. In tal modo, il governo sta tentando di vendere il racconto illusoria che la liberalizzazione degli scambi da autocrati - la concessione di incentivi alle società multinazionali (MNC) - gocciola ricchezza verso il basso per i cittadini comuni. Presidente Abdullah Abdul Gayoom Yameen, fratello dell'ex uomo forte Maumoon Abdul Gayoom, ha annunciato l'intenzione di sviluppare SEZ nel mese di aprile 2014 un investitore fm detenuta dal governo delle Maldive di Marina Bay Sands, Singapore. Gli investitori importanti come USpany Blackstone (che ha acquisito una partecipazione di controllo in Maldivian Air Taxi "MAT" e Trans Maldive Airways "TMA" in Feary 2013), di Singapore-basate HPL Hotels and Resorts, China Machinery Engineering Corporation (CMEC), il Gruppo Carlson ofpanies, Pan Pacific Hotels and Resorts, Stati Bunkering e Trading Group, e Singapore Enterprise erano presenti il ​​fm. Il disegno di legge prevede SEZ delimitazione delle specifiche aree geografiche in zone dove regime doganale speciali e le leggi si applicano per gli investitori e gli sviluppatori. Tasse sviluppatori di profitto di affari (BPT) possono essere esentati, e beni e servizi tasse (GST) sono esentate inizialmente per dieci anni, e possono essere trattenuti o esenti per anni supplementari se la scheda permette SEZ. Gli azionisti sono esenti dal pagamento BPT sui loro dividendi, e sgravi fiscali possono essere offerte agli sviluppatori attraverso particolari procedure da parte del consiglio SEZ. La scheda SEZ può anche affittare la terra alle Maldive per foreignpanies fino a NY-nove anni e Maldivianpanies sono esenti da imposta in cui si acquisiscano la proprietà della terra. Le SEZ definiti nel quadro del disegno di legge sono i seguenti: Industrial Estate, Export Processing Zone, Free-Trade Zone, Enterprise Zone, porto franco, Singolo fabbrica Export Processing Zone, Offshore Banking Unit, Offshore Centro Servizi di finanziamento, e un Parco Tecnologico High (Articoli 9-18) I funzionari. Government hanno fatto eco Singapore, Hong Kong, Oman, Qatar e Dubai come esempi di SEZ stimolare gli investimenti diretti esteri. Cina e India sono stati propagandato dalla Banca Mondiale come prova della crescita economica attraverso l'introduzione di politiche economiche liberali e legislazioni, come SEZ. A poco a poco, Cina e India hanno iniziato a trasformare scturally sue economie negli anni 1980 e 1990, rispettivamente, con il PIL in crescita ad un tasso medio annuo del 10% e del 6% nel corso degli ultimi due decenni. Nel caso della Cina e dell'India, anche se SEZ sono associati con la liberalizzazione del commercio, gli studi hanno dimostrato che non si traduca sempre nello sviluppo umano, la crescita economica e la liberalizzazione dei mercati nazionali (Leong 2013). Parlando ai media nel mese di giugno 2014, il Ministro dello Sviluppo Economico Mohamed Saeed paragonato località turistiche esistenti SEZ. forse per suggerire come potenzialmente redditizio queste politiche potrebbero essere. Contrastingly, la recente pubblicazione dell'Indice di Sviluppo Umano Relazione secondo Maldive dal Progetto Sviluppo delle Nazioni Unite afferma che nonostante sia redditizio ed efficace a consentire la crescita economica, l'industria del turismo di lusso non ha attenuato le disuguaglianze socio-economiche, ma piuttosto contribuito. Parlando al sito web di notizie locali Minivan News, il ministro del Turismo Ahmed Adheeb ha difeso il disegno di legge sostenendo che è in linea con il decentramento, e che sarà spostare l'attenzione lontano dalla capitale densamente popolata Malé. Tuttavia, un Facebookmunity chiamato The Economist Maldive - una fm dove vengono discusse le politiche economiche e finanziarie - ha pubblicato una confutazione dettagliata delle nozioni messo avanti dal governo per quanto riguarda il disegno di legge SEZ. The Economist Maldive rileva che il disegno di legge prende il potere lontano dalla gente - ". Governo autocratico centralizzato" del governo locale e funzionari eletti, concentrando la ricchezza sotto una Anche se il disegno di legge mira presumibilmente per limitare la dipendenza Maldive 'sul turismo cioè, fornisce dazio addizionale, agevolazioni fiscali e del lavoro straniero specifici per albergo, legato al turismo e immobiliare imprese. In primo luogo, il disegno di legge si propone tonnellata nove tipi di SEZ. Ma la scheda SEZ 17 membri chiamato 'del Consiglio di Investimenti' - composta da funzionari del governo non eletti, tra cui due nomine presidenziali - decide quante zone, e di quale tipo sarebbero stati allestiti attraverso le Maldive (articolo 22). Il disegno di legge permette le SEZ bordo la facoltà di estendere gli incentivi, come sgravi fiscali o aumentare l'allocazione degli espatriati e dei lavoratori migranti su richiesta. Se il disegno di legge è promulgata, prevarrà su leggi esistenti (ai sensi dell'articolo 80 (b), a 14 normative esistenti per l'esattezza) e regolamento stabilito prima di esso. Solo speciale SEZ 'facilitare' regolamenti adottati da importanti autorità governative, decisioni e regolamenti adottati dal Consiglio SEZ, obblighi citati nell'ambito dell'autorizzazione sviluppatore, i termini e le condizioni stabilite nel quadro dell'accordo di investimento o contratto di concessione sarebbe applicabile in qualsiasi SEZ (articolo 33 (b), articolo 70). Anche se il disegno di legge prevede che le discussioni vengono effettuati tra i consiglieri, e che il presidente del consiglio di amministrazione SEZ e il Ministro dello Sviluppo Economico sono responsabili nei confronti del Parlamento, esso non offre controllo del governo alcun potere decisionale. Tutti i poteri decisionali in materia di cui gli investitori raggiungere progetti di sviluppo e quali aree sono designati SEZ è investito il consiglio SEZ e il presidente. Il consiglio SEZ decide anche che le imprese legate al turismo esistenti potrebbero essere trasferiti in una SEZ. (Articolo 74 (c)). Sotto un governo autoritario, il consiglio SEZ finirebbe per assumere travolgente ricchezza attraverso gli sviluppatori, e in assenza leggi ofpetition invisibilize pescatori e gli imprenditori che chiamano questi SEZ casa locali. Una volta che il Presidente demarks un'area come SEZ, anche se attualmente appartiene sotto l'autorità di un consiglio locale, la sua autorità è trasferita al Ministero dello Sviluppo Economico, ai sensi dell'articolo 33 (a), del progetto di legge. The Economist Maldive afferma che questo permette di "tutte le entrate di bypassare consigli locali e andare nel bilancio dello Stato." Articolo 37 (b) del disegno di legge stabilisce che se un progetto di sviluppo mira a trasferire islandmunities alla zona in fase di sviluppo, il consiglio SEZ ha la facoltà di concedere lo sviluppatore ulteriori incentivi. Il contratto di concessione con GMR Malaysia aeroportuali Holdings consorzio e l'amministrazione Nasheed, firmato nel giugno 2010 per sviluppare andn aeroporto internazionale di Malé, è stato il più grande investimento estero diretto alle Maldive. Il regime golpista del dottor Mohamed Waheed Hassan Manik, che comprendeva i membri dell'attuale governo espulso GMR India citando 'ab initio vuoto', ma usato la retorica religiosa e una campagna anti-India ultranazionalista di guidare a casa l'argomentazione legale ora smascherato. A causa della xenofoba GMR fiasco, sembra come se un governo completamente diverso ha presentato il disegno di legge SEZ, pronto ad abbracciare l'economia mondo globalizzato. Il Partito democratico delle Maldive opposizione ha definito il disegno di legge, "il disegno di legge Artur Brothers", invocando link alti funzionari del governo 'a famosi gangster armeni. e possibilità di maggiore riciclaggio di denaro a causa di finanziamenti verso il mare aperto. Risonante sentimenti di critica ZES, Salma Fikry, uno dei maggiori esperti Maldive 'su decentramento e lo sviluppo, ha detto a Minivan News la scorsa settimana che "essa [SEZ fattura] non è sostenibile né abilita per la popolazione delle Maldive." Il libro di autore canadese Naomi Klein "The Shock Doctrine: The Rise of Disaster capitalismo" è un atto d'accusa letterario delle politiche di libero mercato radicalmente liberali introdotte dagli economisti formatisi alla Scuola di Chicago di Economia. A suo parere, le politiche esposte da Milton Friedman e la sua pupilli mondo-over, storicamente, hanno sfruttato le crisi: "guerre, attacchi terroristici, colpi di Stato e le catastrofi naturali" in via di sviluppo. Post-tsunami opportunismo durante la dittatura di Gayoom è menzionato anche in ipotesi ben studiato di Klein. In seguito lo tsunami del 2004, con un finanziamento della Banca mondiale e altri organismi internazionali, il governo delle Maldive ha annunciato l'Isola programma Safe per spostare islandmunities. Klein sostiene che il regime stava semplicemente "liberando più terreno per il turismo." Questo argomento è convincente come lei osserva, "nel dicembre 2005, un anno dopo lo tsunami, il governo Gayoom ha annunciato che trentacinque nuove isole erano disponibili per essere affittate ai villaggi per un massimo di 50 anni. " In una certa misura, il disegno di legge SEZ è simile al programma Isola Cassaforte; si esalta "il vuoto", un paese con privilegi speciali e politiche per multinazionali e stranieri, privo dei suoi abitanti. Come l'Economist maldiviano ha rilevato, nel contesto delle Maldive di crescenti disparità socio-economiche, e coption all'interno della magistratura, governo e parlamento, questo disegno di legge non sarà possibile lo sviluppo umano essa prevede. Invece, autorizza unicamente il governo e le società ad esso associati. Queste politiche farà più male che bene per una piccola economia, come le Maldive, che non ha barriere giuridiche esistenti agli investimenti diretti esteri. Piace (0) Non mi piace (0)




No comments:

Post a Comment